chi siamo

L’azienda Agricola Il Cellaccio di Guido Gherardi è situata ai piedi dell’appennino, al margine occidentale del comune di Pistoia.

L’azienda, a conduzione familiare, si estende per circa nove ettari in terreno collinare, e porta avanti, in linea con la tradizione agricola toscana, produzioni di pregio come L’olio Extravergine di Oliva e il Vinsanto del Chianti. A queste colture tradizionali è stata affiancata, più di recente, la produzione dello Zafferano in stimmi, lavorato e coltivato in modo manuale. L’azienda si occupa anche di apicoltura producendo miele millefiori e miele monoflora di acacia e castagno

La storia

Fino dall’immediato dopoguerra nostro nonno, Guido Feri, agronomo, iniziò ad occuparsi dell’azienda di famiglia situata in Pistoia che occupava più di 90 ettari e produceva Olio Extravergine di Oliva e Vini di qualità. A queste produzioni si affiancavano la frutticoltura e la cerealicotura nei terreni di fondovalle. L’azienda disponeva anche di un frantoio per la molitura delle olive proprie e di terzi.

Raccogliendo in eredità da chi ci ha preceduto la passione per l’attività agricola, abbiamo proseguito con dedizione le tradizionali colture viticole ed olivicole affiancandovi ulteriori produzioni di pregio come miele e zafferano.

L’azienda ha di recente intrapreso la conversione verso la produzione biologica nell’ottica di una riduzione dell’impatto sull’ambiente e di una produzione sempre più rispettosa dei cicli naturali.